Il Sogno Il Veleno: Piccole Catastrofi

0010628
0 Flares 0 Flares ×

Piccole Catastrofi è un disco dal sapore vagamente retrò, nato nel tempo e venuto alla luce a metà Giugno. Alex Secone, il vero e unico padre di questo album, è accompagnato nelle registrazioni da Paolo Messere, Luca Monaco, Davide Pais e Manuela Spanu.

Musicalmente è un album che prende spunto dai pilastri della canzone d'autore italiana (Battisti, Celentano, Tenco, De Gregori) ma lo fa cercando di confondere il tutto in un intreccio a volte elettrico, altre volte morbido ed intimo per mezzo del solo pianoforte e di un quartetto d'archi.

Il disco, uscito per Seahorse Recordings,racconta di dieci piccole catastrofi riguardanti la nostra società, luogo di convivenza di tante singole solitudini e vicessitudini. E’ questo per esempio il significato de Il tram, seconda traccia del disco, ispirata all’omonimo episodio televisivo del 1969 firmato Dario Argento, dove un omicidio in un tram sotto gli occhi e l’indifferenza dei passeggeri diventa il pretesto per descrivere il concetto di indifferenza e solitudine.

Nouvelle Vague, canzone che apre il disco, è un omaggio non solo al celebre movimento cinematografico francese anni '50, ma a tutto quel mondo spensierato ed intellettuale che caratterizzava l’avanguardia d’oltralpe. In Favole, Bistrot, Signora in foulard nero, Le cose importanti l’incomunicabilità tra due persone diventa metafora dell’impossibilità di dialogo di un intero corpo sociale.

Dedicato a Pier Paolo Pasolini, Piccole catastrofi è un disco distribuito da Audioglobe, masterizzato su nastro, registrato, mixato e masterizzato all’Indie Factory Studio di Sassari nel settembre del 2011 da Paolo Messere.

Silvia Fazzini

Cosa ne pensi?

Autore di questo Articolo

Paolo Carelli

Paolo Carelli

Amo tutto ciò che è classic rock. Gamer incallito, indefesso lettore di science fiction e fumetti. Studio Gestione dei Media all'Università della Svizzera Italiana di Lugano.

Login

Registrati | Hai perso la password?
0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 0 Flares ×