Buon compleanno Bono!

0010179
2 Flares 2 Flares ×

Un pessimo chitarrista e un pianista ancora peggiore, graziato però da una voce al di fuori del comune. E’ questo che permise al giovane Paul Hewson di entrare comunque nella band che nacque, ancora fra i banchi di scuola, per mano di Larry Mullen Jr. nel 1976.

Oggi quel Paul Hewson, che tutti conoscono come Bono Vox (un nome d’arte latineggiante che sa tanto di garanzia) compie cinquantadue anni. Nato il 10 maggio 1960 a Dublino, Irlanda, deve la sua fama in primo luogo agli U2 e ai traguardi raggiunti in campo musicale. La band è attiva dal 1976 e ha pubblicato finora 12 album. L’ultimo nel 2009, anno di No Line on the Horizon, ma vengono ricordati soprattutto il trittico d’esordio Boy (1980), October (1981) e War (1983), oltre a The Joshua Tree (1987). Proprio da War è tratta Sunday Bloody Sunday, una delle canzoni più celebri degli U2.

Tuttavia, gli interessi e l’impegno del cantante irlandese non sono limitati al solo campo musicale. Infatti, Bono supporta dalla metà degli anni ’80 moltissime cause umanitarie, per le quali fa valere la sua incredibilmente lunga lista di conoscenze in ruoli strategici, soprattutto fra politici. Non a caso, è stato  definito dal National Journal la celebrità più influente a livello politico di tutti i tempi.

Il 10 maggio è la data di nascita di un'altra famosa figura della storia del rock. Si tratta di John Simon Ritchie, meglio noto come Sid Vicious, nato il 10 maggio 1957 a Lewisham, nei pressi di Londra. Sid passò alla storia come bassista dei Sex Pistols e per il tragico suicidio con cui pose fine alla propria vita, forse sopraffatto dai sensi di colpa per la morte della compagna Nancy Spungen, di cui fu dichiarato colpevole.

Cosa ne pensi?

Autore di questo Articolo

Paolo Carelli

Paolo Carelli

Amo tutto ciò che è classic rock. Gamer incallito, indefesso lettore di science fiction e fumetti. Studio Gestione dei Media all'Università della Svizzera Italiana di Lugano.

Login

Registrati | Hai perso la password?
2 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 2 Pin It Share 0 LinkedIn 0 2 Flares ×