Arctic Monkeys: svolta heavy nel prossimo disco?

0010619
0 Flares 0 Flares ×

Lavorare con un guru musicale come Josh Homme non poteva non avere conseguenze sul lungo termine. Potere dell'autorevolezza derivante dall'essere una delle figure più influenti del rock moderno.

Lo storico chitarrista e frontman dei Queens of the Stone Age aveva contribuito, ormai quasi quattro anni fa, alla produzione di Humbug, terzo disco della band inglese, che infatti aveva mostrato di essere scivolata verso suoni più maturi e ritmi meno incalzanti, ma decisamente più groovy: un cambiamento in cui era facile riconoscere lo zampino di Homme.

Ora, dopo essere riusciti a non sbagliare un colpo nemmeno dopo quattro album (anche Suck it and see del 2011 è stato accolto benissimo da critica e pubblico), le scimmie si apprestano a rimettersi in discussione con il prossimo disco. Già, perché se il lavoro pubblicato lo scorso anno aveva rappresentato un ritorno verso lidi rock più leggeri rispetto ad Humbug, sembra proprio che dal prossimo LP i quattro ragazzi inglesi rispolvereranno la vena heavy che aveva contraddistinto il loro terzo disco e parte del quarto.

Alex Turner, in un’intervista rilasciata al magazine musicale britannico Artrocker, ha affermato: “Penso che andremo nella direzione di pezzi più heavy. Abbiamo fatto R U Mine e credo che per il prossimo disco saremo da quelle parti” aggiungendo poi un pensiero su Suck it and see: “Ci sembra che la forza dell'ultimo disco siano cose come Don't sit down e le altre canzoni di quel genere”. E per quanto riguarda un ritorno in patria? “Sarebbe carino registrare a Sheffield, cosa che non facciamo da un po' di tempo”. Ovviamente a patto di lavorare tutti insieme, come accaduto per le registrazioni dell’ultimo LP.

Cosa ne pensi?

Autore di questo Articolo

Paolo Carelli

Paolo Carelli

Amo tutto ciò che è classic rock. Gamer incallito, indefesso lettore di science fiction e fumetti. Studio Gestione dei Media all'Università della Svizzera Italiana di Lugano.

Login

Registrati | Hai perso la password?
0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 0 Flares ×